.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Sant'Antonio, 124, Colombaro di Formigine, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
35.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
Cena GM 3° Tappa Palio 2019
Commenti:
(10) vai ai commenti

Martora

ha visitato il locale il 21/06/2019 Martora avatar
8 Recensioni scritte dal 07/04/2010 1439 Punti

Eccoci alla terza tappa del Palio GM 2019.
Siamo presenti:
Tata, PoveroMarco, Maurig, Mara, Testapelata, Gherta, Gi, Scanna ed io.
Non descrivo il locale, perché ormai è noto. Ci son stata un decennio fa, e non ho notato grandi differenze. Solido come una certezza.
Ordiniamo subito i beveraggi:
acqua liscia e frizzante e lambrusco (non ricordo la cantina, scusate), che però - a causa del caldo- evaporavano in fretta, e dovevano quindi essere riordinate varie volte... 
Come antipasti calzagatti e frittelle di baccalà, che assaggiamo un po' tutti. Le frittelle sono buonissime con il ripieno molto morbido, ma i calzagatti sono uno spettacolo, serviti a forma di mattoncini e disposti come un famoso gioco da tavolo del quale nessuno si ricordava il nome (è Jenga?). 
Per primi ordiniamo un bis: tortelloni gialli burro e salvia e tagliatelle al ragù. Inoltre un piatto di tortellini alla panna, che farà il giro del tavolo. 
I tortelloni molto buoni, ottima la pasta e il ripieno. Le tagliatelle belle spesse e nervose e davvero ottimo il ragù, anche se un po' asciutto quello dei primi ad essere serviti, mentre quelli che han pescato dal fondo della padella si son leccati i baffi (d'altronde, è da tempo che si mormora che gli ultimi saranno i primi, e si vede che ogni tanto dovrà pur succedere...emoticon ). 
I tortellini erano gradevoli, ma non mi hanno entusiasmato: la pasta era un po' passata di cottura, forse perché sottile, e il ripieno mi è sembrato un po' insapore, inoltre la panna era davvero tanta e molto liquida. Però, ripeto, il gusto era molto gradevole, ce ne fossero, forse gli è solo scappata un po' la mano. 
Poi, si passa ai secondi: gnocco e tigelle per 8 con formaggi e salumi misti. Inoltre, una tagliata di manzo con insalata mista (chi l'ha presa mi dice buona, e un po' questioniamo sulla cottura della carne, perché lei l'ha ordinata ben cotta e a me piace al sanguissimo, ma siccome la doveva mangiare lei, poi mi sono arresa...  ;) ). 
Le tigelle mi piacciono: nè sottili, nè troppo ciccione, ma IL gnocco fritto è superbo! Mi spiace ma ho assaggiato solo il lardo (ottimo) e il prosciutto crudo, meravigliosamente morbido, dolce, bello roseo e profumatissimo, e mi sono fermata lì. 
Comunque c'erano anche salame, coppa credo di testa, mortadella e numerosi formaggi: ho visto che son piaciuti, e credo che qualcuno si sia bonariamente lagnato coi vicini di seduta perché era "stranamente" sparito il gorgonzola... 
Piacevolmente satolli, finiamo con qualche dolce, un sorbetto, alcuni caffè e una grappa
Il conto è di 35,00 euri a testa (abbiamo leggermente arrotondato il conto per eccesso, per comodità logistiche). 
Che dire, davvero una bella, ma bella serata, sia per il cibo, sia per la compagnia.
5 cappelli, quindi, mi sembrano giustamente meritati. 
P.S.= grazie ragazzi, son stata proprio bene, alla prossima! *_^

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[norby]
25/06/2019
Ottima Rece e serata. Peccato non esserci. Eccomi qui per la pro serata. Ora scrivo sul post del Palio X organizzare la prox serata. Brava Martora!! emoticonemoticon
permalink a questo commento

[maurig]
26/06/2019
confermo in toto sia la bontà della cena che la bellezza della serata, grazie a tutti e alla prossima
permalink a questo commento

[gi]
26/06/2019
brava martora, concordo assolutamente anche io e aggiungo che il lambrusco era un grasparossa "Tasso" della fattoria Morettoemoticonemoticon emoticonemoticon
permalink a questo commento

[scanna]
26/06/2019
ottimo Martora, condivido in pieno la tua bella recensione emoticonemoticon
permalink a questo commento

[gherta]
28/06/2019
emoticon fotografia perfetta della serata : sulla cottura della carne..........al sangue non ce la faccio proprio emoticon
permalink a questo commento

[testapelata]
28/06/2019
confermo Jenga (disposizione dei calzagatti) <> concordo sulla cottura della carne, ma c'è sempre chi "non sa mangiare" e la preferisce COTTISSIMA emoticon <> l'ottimo lambrusco era .............(Maurig vienici in aiuto) <> il gorgonzola è un formaggio che "non piace a nessuno", poi è il primo a "scomparire" emoticon <> ci vediamo presto AMICI
permalink a questo commento

[tata]
28/06/2019
emoticonemoticonemoticon..bellisima serata... scusate se siamo dovuti scappare per primi..ma la distanza imponeva tempi lunghi per il rientro..emoticonemoticonemoticon..
permalink a questo commento

[tata]
28/06/2019
..ps.. le frittelle di baccala' da premio nobel...
permalink a questo commento

[norby]
28/06/2019
Ragazzi come scriverò anche ne sito del Palio purtroppo la scelta della data era obbligata. Il 14 non avevano posto x dieci ma il 21 si. Mi spiace x SCANNA, spero possa modificare i suoi programmi ed essere dei nostri.
permalink a questo commento

[Martora]
01/07/2019
Grazie a tutti, amici cari! emoticon
(P.S. Testa, per il lambrusco ci era già venuto in aiuto Gi, che dice: grasparossa "Tasso" della fattoria Moretto! emoticon )