Dopo una lunga ed accesa assemblea di bilancio decidiamo, nonostante l’ora tarda, di spostarci al vicino Giustospirito per una bella pizza in compagnia; in realtà non andrà esattamente così.
Siamo in tre, senza prenotazione, ci viene trovato un tavolo un po’ disagiato, con un po’ troppa aria, ma dopo i primi sorsi di birra l’ambiente si riscalderà.
Con rapidità ci vengono consegnati i menù e con altrettanta rapidità effettuiamo l’ordinazione:
bruschetta da 80 centimetri bigusto:
una semplice ( olio aglio) + lardosa (olio, lardo, pomodori secchi)
una lardosa + praga ( formaggio e prosciutto di praga)
tutto molto appetitoso, pane croccante, gusti indovinati, la lardosa è all’unanimità eletta la miglior bruschetta in assoluto (sono le undici passate da un pezzo);
non contenti ci spariamo anche una pizza, io e l’amico cicioun al tegamino, a quell’ora può trasformarsi in una prova molto hard, soprattutto se, come me, ci si orienta su una fumé ( pancetta piccante , mozzarella, grana), quantomeno il terzo compare se la gusta normale.
Da bere un paio di Mr.Brooks la nuova birra in stile bitter ale, bassa gradazione e piacevolmente beverina cui farò seguire una nigra, una stout che chiude sempre bene una serata; cicioun non si smentisce e abbina una coca alla spina.
Il dolce non ci sta ed invece, a sorpresa, Max ordina un’esplosione di cioccolati che, associata a tutto quanto mangiato precedentemente, gli farà passare una notte insonne……………dilettante, io ho dormito benissimo!!!
Servizio rapido, cibo ottimo, buona birra artigianale, il successo di questo locale non si smentisce.
Consigliatissimo!!
[PIPPI]
28/05/2015