.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Rotonda Don Minzoni, 3, Milano Marittima, RA
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
208.50 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(14) vai ai commenti

mexe

ha visitato il locale il 19/10/2008 mexe avatar
2 Recensioni scritte dal 04/06/2008 52 Punti

Questa estate avendo a disposizione solo una settimana di ferie mi sono recato nella nostra e sempre amata riviera romagnola.
per riposare io e due miei amici abbiamo affitato un appartamento a lido di savio a due passi da milano marittima!
IL giorno di ferragosto ci incontriamo con altri amici a milano marittima per un aperitivo prima di andare a cena!!!
Essondo ferragosto abbiamo trovato da parcheggiare quasi a cervia
inccaminandoci verso il centro vedo per la prima volta questo locale! essendo a vetrate sono rimasto un pò a quardare e mi ha subito colpito e anche il nome mi diceva qualcosa la frasca maa??
I primi di ottobre è usita la quida dell'Espresso e incuriosito quardo sotto cervia e trovo questo ristorante!! prima si trovava a castrocaro terme gestito da un grande nome della ristorazione come Gianfranco Bolognesi, quarantanni di esperienza sulle spalle ad alti livello!
Domenica mattina decido di provarlo prenoto un tavolo per due verso le 13/30! passo a prendere la mia amica di avventure gastronomiche e partiamo! piccola sosta per un caffè lungo il tragitto e via verso milano marittima! arriviamo verso le 13 aperitivo veloce al caffè della rotonda e ci rechiamo al ristorante!Entrando in questo ristorante molto moderno,caldo e accoliente ci viene inconto il titolare che ci fa accomodare nella sala di sinistra! a destra c'è un'altra sala secondo mè per fumatori e difiaco una bella cantina a vista separata da una porta in vetro automatica solo a vedere i vini in esposivione mi viene la pelle d'oca!Salsiccaglia di varie ennate e vari formati,orenellaia brunelli ecc....
nella sala ci sono una decina di tavoli se non ricordo male sei tondi e quattro quadrati da due tutti apparechiati con eleganza!ci accomodiamo e ci portano un menù e ci chedono se gradivamo due bollicine mantre leggievamo, logicamente mai rifiutare! ci portano un ca' del bosco cuvèe prestige!ottimo a mio gusto il più buono della cantina!
il menù si divide in quattro parti due menù degustazioni uno di carne e l'altro di pescie piu la carta divisa anche quella in carne e pescie! più sorpresa il menù del giorno a base di tartufo bianco di alba!
dopo una bella letta io decido per l'antipasto del giorno cioè carpaccio di chianina su letto di misticanze di stagione e tartufo bianco ,lammellato al tavolo in abbondanza e la mia amica opta per culatello e salame con piadina! il carpaccio si scioglieva in bocca un lavoro da film1
come primo sciegliamo il piatto storico del ristorante savarin di risotto ai funghi foderato di salame d'oca! l'abbinamento è ottimo presentazione semplice ma di effeto anche se secondo me risotto era un pò asciutto!
la mia amica si ferma e aspetta il dolce ma visto che ci sono prendo anche il secondo tagliata di filetto di chianina su letto di funghi porcini e porcini fritti con due belle scagliette di tartufo! ottima si scioglieva in bocca anche se è stato sbagliato il verso del taglio della carne! tutto ben annaffiato da un barolo Cicala del 1995 ben decantato dal somelier con tanto di candela e spigazzione del vino e dell'annata,come è stato raccolto" molto preparato".una carta dei vini pazzesca più di cinquemila bottiglie è un libro ogni vino viene descritto non finiva più!per finire due composizioni di dolci misti tra cui un bicchierino al vov una crama catalana da giù di testa e ltri due che adesso non ricordo, insieme a un passito di pantelleria!
riassunto
il coperto non si paga e in locali del genere è giusto!
culatello euro 30
carpaccio euro 50
2 savarin 50
tagliata 50 euro
2 composizioni di dolci 50 euro
acqua 5 euro
2 caffè 8 euro ma servito con piccola pasticceri deliziosa
aperitivo 20 euro
3 calici passito 24 euro
1 barolo cicala 1995 120 euro
sevizzio da 5 cappelli
posto da 5 cappelli
il voto finale sarrebbe 5 per come è stata scalloppata la carne ma devo toglere un cappelo!
senzaltro ci tornero a provare il pescie ma più avanti visto che la spesa finale è stata di 417 euro!! ma sono uscito veramente sazio e contento!

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[ *utente bannato*]
28/10/2008
417 Euri? senza parole... qui servirebbe un commento di [mizoguccini], che di locali dove sparano certe cifre se ne intenteemoticon
permalink a questo commento
càpito su questa recensione visto che mi sto guardando tutte quelle della zona ROMAGNA (ho voglia di gitarelle con cascate di pesce, sono notti che sogno banchetti di cibi marinari, e anche certi momenti con dei pesci parlanti, aiutoo)
ma scusate ma questo posto è davvero così rinomato e di alta cucina?
ma 30 euro per della piada col culatello, pronto?
hanno portato la sberla intera di culatello da affettarsi a piacere?
più di 5000-cinquemila bottiglie in carta dei vini?
ma è possibile?
e il "sevizzio" che rimanda ad altro lemma noto..
mi sembra quasi uno scherzone.
la cifra in sè l'ho letta più volte per altri posti ma mi sembrava moolto più motivata.
sono allibita, ma che ristorante è?
permalink a questo commento

[Al Porck]
15/09/2009
Tigellina mi sa che sono un po' in ritardo, probabilmente ti sei informata da sola comunque per tua informazione questo bel ristorante ha un 16 sulla guida dell'espresso e due stelline sulla Michelin.
Non so cosa gli dia il Gambero Rosso, ma il locale merita decisamente.
permalink a questo commento
Grazie delle delucidazioni Alporckemoticon
Comunque quando scrissi il commento avevo buttato un occhio sia in rete in generale che sul sito del ristorante.
Tanto per dire: sul sito c'è il file pdf scaricabile della carta dei vini..Sono 74 pagine e in ognuna ci sono circa 10 bottiglie.74 *10 fa 740, non 5000.
Solo per dire che quella roba lì mi sembrava un pelo esagerata, senza voler per niente sminuire la rifornitissima cantina che lascia una scelta ammirevole.
Poi che sia ben stellato, ben votato, ok, bene, però appunto rispetto ad altri della stessa "stazza-autorevolezza" mi pareva lievemente esoso.
La parte del culatello in ogni caso non mi va molto giù.
Ho capito che sei in un ristorantone eccelso, ma insomma..
E poi sempre guardando il sito, ci sono i menù degustazione,che mi sembrano molto meno cari rispetto a quello che hanno sborsato qui.
E il bere lo sto considerando in più come è stato.
A me pare eccessivo quello che hanno speso in questa visita.
Lungi da me fare quella che critica negativamente gli spendacciamenti delle persone.
Abbiamo appena comprato il box dei Beatles coi cd rimasterizzati in stereo e anche lì sono partiti quasi 250€.
C'è chi pensa che siano troppi soldi e buttati, per me non li sono.
Come non lo sono spesi per mangiare bene e godendo da qualcuno che oltretutto si stima ed è speciale.
Però questo pranzo per me ha un po' di cresta sopra.
permalink a questo commento

[Kava5150]
17/09/2009
Grande tige!
Sono con te per il discorso Beatles.

Non tanto per i Beatles -ero per i Rolling Stones, ma ancor più per i Led Zeppelin- ma perchè capisco chi ancora compra i cd originali.
Io sono un irriducibile, più di 1400 cd, tutti rigorosamente originali, non uno masterizzato.
Sarò anche matto, ma a me piace cosìemoticon
permalink a questo commento

[GROG]
17/09/2009
Io sono arrivato a quasi tremila originali poi le mie tasche hanno detto basta, ho cominciato a masterizzarli, e adesso li raccolgo su dvd in mp3. non ho idea di quanti album ho....una follia.

Per questa recensione direi che è strana, a parte i rilevamenti di tigellina, sembra scritta a più mani. L'ho letta e riletta, ci sono dei passaggi con errori d'ortografia ripetuti e micidiali, altri con assenza totale di punteggiatura, altri scritti benissimo..... non è la stessa mano che l'ha scritta e non mi convince.
permalink a questo commento

[Kava5150]
17/09/2009
A parte che questa recensione ha quasi un anno, ti posso assicurare che è assolutamente veritiera, e che mexe in cucina ne sa più di me e te messi insiemeemoticon
permalink a questo commento

[GROG]
17/09/2009
Allora mi fido. Però sarà bravissimo in cucina, ma il resto così cosìemoticonemoticonemoticon

Non me ne volere mexe...... sono un purista della lingua italiana, ma non disdegno quella salmistrata....emoticon
permalink a questo commento

[Al Porck]
17/09/2009
Anche io guardando il sito del ristorante mi sono un po' stupito di quello che ha pagato Mexe soprattutto dopo aver letto la frase del proprietario Sig. Bolognesi: "La Frasca non è mai stato un ristorante glamour, e questo ha fatto si che non si pagasse il valore aggiunto di moda. Non ci sono mai stati prezzi gonfiati e oggi è un vantaggio che paga. La Frasca è un “lusso accessibile”... Mi viene spontaneo un "MAZZA" alla Bottura, Luca, quello di Lateral--non Massimo.
P.s.: Grog quel "salmistrata" è spettacolare, mi sa che oggi cercherò di usare questo termine il più possibileemoticon
permalink a questo commento

[GROG]
17/09/2009
Questo piatto della cucina veneta è veramente spettacolare, ricordo che il mio zio Armando di Venezia, quando veniva a trovarci, oltre al pesce, si portava dietro delle sberle di lingua e ce le cucinava così..... una cosa meravigliosa..... sono anni che non la mangio.....
permalink a questo commento

[GROG]
17/09/2009
Le presentava fredde, si compra già salmistrata, tagliandole a fette di mezzo centimetro e preparava una salsina verde speciale, nessuno ha mai visto come la faceva, si chiudeva a chiave in cucina quando la preparava e gli ingredienti li comprava senza testimoni, la ricetta se l'è portata dietro nella tomba.....aaaarrrggggghhhh
permalink a questo commento

[mizoguccini]
17/09/2009
Vedo solo ora che quasi un anno fa era richiesto un mio intervento.
Non ho mai provato questo locale ma ne ho letto sulle principali guide: in effetti La Frasca è uno dei ristoranti più famosi della regione, alta cucina senza però nessuna concessione alle tecniche d'avanguardia: prezzo a parte credo che con la sua cucina potrebbe mettere d'accordo qualsiasi utente di GM.

Per quanto riguarda i prezzi va considerata la bottiglia di Barolo da 120 euro e l'abbondanza di tartufo nel pasto consumato; insomma, direi che è pienamente giustificato.

Resta il fatto, se vogliamo, che con un conto del genere si può andare a mangiare da tutti i maggiori chef italiani: Bottura, Cracco, Pierangelini, Uliassi, Vissani...
Restano esclusi giusto Pinchiorri e forse Beck alla Pergola, ma, se si sta attenti al vino e non si prendono i piatti più cari o il menu completo, dovrebbe entrarci anche Alajmo.
permalink a questo commento

[GROG]
17/09/2009
Ehi mizo, hai l'agenda sottomano? San Donato è molto lontano da casa tua? il 7 febbraio giochiamo lì alle 17.00, vedi se hai un buco, magari ci vediamo per cena o per pranzo.
Ti prenoto per tempo, so che sei molto impegnato....
permalink a questo commento

[mizoguccini]
17/09/2009
7 febbraio? Non so nemmeno che sarà di me per quel periodo.
San Donato tanto vicino non è, però ci arriva la metropolitana, quindi è anche fattibile.

Per questo ci sentiamo a gennaio, magari però ci si vede prima.