Questa ricetta è semplice, me la sono fatta oggi, così com'è venuta. Non sapevo cosa preparare a pranzo.
Ho aperto il frigo e ho usato quello che avevo: un po' di macinato misto, due svizzere.
Ho fatto soffriggere due scalogni e un avanzo di cipolla, tritati fini.
Appena hanno preso colore ho aggiunto il macinato e le svizzere ridotte a macinato.
Ho alzato la fiamma e salato un pochetto.
Ho fatto saltare a fuoco vivace 8 minuti, poi ho versato un po' di salsa di pomodoro e una scatoletta di pezzettoni di pomdoro, risalato e aggiunto una marea di peperoncino (dipende quanto ad ognuno piace il piccante....).
Ho lasciato cuocere per un buon quarto d'ora, mescolando spesso, finchè il liquido non si è rappreso.
Ho aperto una scatoletta di fagioli rossi, una di borlotti e una di cannellini (ci si mette quello che si ha, possono servire anche i piselli), le ho aggiunte al sugo ed ho lasciato sobbollire a fuoco medio per far ritirare i liquidi.
Mi raccomando, mettete il liquido delle scatole dei fagioli e fatelo ritirare, insaporisce moltissimo.
Ho lasciato sobbollire fino a che ho ritenuto il liquido ridotto della metà ed ho aggiunto un po' di maizena (amido di mais) per addensare ulteriormente il sugo, due minuti ed ho spento.
In tavola ho portato la pignatta, e servito a cucchiaiate il tutto in ciotole di terracotta e mangiato con cucchiai di legno.... bevendo acqua gassata.
Poi alla fine del pasto ho fatto come Terence Hill in "Lo chiamavano Trinità", ho ruttato felice.....con "immensa gioia di mia moglie".
[Piggo]
2009-08-19
Spiegaci anche, ti preghiamo, le estreme conseguenze dell'ingestione dei fagioli affinchè possiamo trarne ulteriore diletto...